ASIS International attraverso il suo global board ed il board Europeo sin dall’inizio delle ostilità hanno preso contatto con i chapter dei paesi confinanti con l’Ucraina per verificare le eventuali necessità e le possibilità di supportarli. I chapter confinanti hanno confermato non necessitare, ad ora, di contributi finanziari o di altro tipo: diversamente il chapter ucraino ha confermato per il tramite del socio Viktor Panchak che in questo momento il migliore sostegno per il chapter ucraino e per i suoi soci è quello di un aiuto economico. Se qualcuno dei soci desidera dare supporto ai colleghi, potrà prendere contatto con i rispettivi presidenti in carica nei vari chapter.Sappiamo e apprezziamo che molti dei soci di ASIS Italy desiderano sostenere i membri del Chapter Ucraino e le loro famiglie: è possibile farlo in molti modi, sia personalmente che a nome o per il tramite del chapter.
A chi desiderasse procedere tramite l’associazione, indichiamo alcune linee guida concordate col board globale.
- ASIS International ed i suoi chapter nazionali sono organizzazioni a-politiche: pertanto tutti i nostri membri vengono considerati egualmente. Nel caso dell’invasione russa del territorio sovrano dell’Ucraina, ASIS International ritiene che si tratti di una questione tra governi e non tra soci membri di capitoli diversi. Questa posizione è stata la nostra pratica per decennio.
- Il denaro raccolto e/o donato sotto l’egida del marchio ASIS può essere destinato esclusivamente a scopi umanitari.
- In relazione al punto 2, ove possibile, consigliamo di contribuire a persone e/o a organizzazioni che possono assistere più da vicino i nostri membri e le loro famiglie. Ciò non è sempre possibile e, in questi casi, Vi preghiamo di fare una donazione all’organizzazione con la quale vi sentite maggiormente a vostro agio. A questo link un elenco (non esaustivo) di organizzazioni che possono essere prese in considerazione.
- Qualora vogliate contribuire con una donazione personale direttamente ad un altro chapter, tenete presente che i chapter riceventi potrebbero non essere in grado di emettere ricevute.
Organizzazioni di beneficenza
Ukraine Humanitarian Fund Il Fondo umanitario ucraino è uno dei fondi comuni delle Nazioni Unite a livello nazionale. I contributi sono raccolti in un unico fondo non assegnato e gestiti localmente sotto la guida delle Nazioni Unite.
UNICEF L’UNICEF sostiene salute, nutrizione, acqua potabile sicura, servizi igienico-sanitari e protezione dei bambini e delle famiglie coinvolte nel conflitto in Ucraina
Medecins Sans Frontieres
MSF sta conducendo una serie di attività in Ucraina per aiutare le persone a recarsi presso le strutture sanitarie e accedere ai farmaci prescritti.
International Committee of the Red Cross
L’organizzazione internazionale con sede in Svizzera cerca di aiutare le persone colpite dal conflitto e sostenere il lavoro della Croce Rossa ucraina.
Save the Children L’organizzazione con sede a Londra aiuta a fornire aiuti umanitari essenziali ai bambini vulnerabili in Ucraina e nel mondo.
UN Refugee Agency L’organizzazione internazionale sta fornendo assistenza di emergenza alle famiglie in Ucraina, tra cui assistenza in denaro e opportunità di reinsediamento
World Central Kitchen World Central Kitchen (WCK) sta servendo migliaia di pasti freschi alle famiglie ucraine in fuga da casa così come quelli che rimangono nel paese.
Voices of Children La fondazione di beneficenza di questa organizzazione sta aiutando a fornire servizi psicologici e psicosociali a sostegno ai bambini colpiti dal conflitto ucraino.