In data 16/4/2024 il Presidente di ASIS Italy Francesco Zio e il Presidente di (ISC)2 Italy Chapter Stefano Ramacciotti hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato a creare sinergie tra le attività svolte dalle due Associazioni, entrambe impegnate nella diffusione e promozione della consapevolezza sugli aspetti di Corporate Security e sicurezza dell’informazione.
L’accordo, della durata di 3 anni, ha l’obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze e risorse nell’ambito della Cybersecurity e della Corporate Security. Le due Associazioni collaboreranno inoltre all’organizzazione di eventi ed iniziative congiunte al fine di massimizzare l’impatto delle attività di formazione e promozione della cultura della sicurezza.
Nell’ambito delle attività congiunte, le Associazioni si impegnano a fornire alla community della security in Italia strumenti di analisi e chiavi di lettura per un contesto sempre più caratterizzato da uno stato di “permacrisi”, nel quale l’interazione efficace tra corporate security e cybersecurity rappresenta un fattore critico di successo per navigare in scenari di crescente complessità.