Dopo avere passato gli ultimi due anni a confrontarsi con una crisi pandemica che ha avuto grandi impatti sulla nostra attività professionale cambiandone in parte gli approcci, la percezione da parte delle aziende. Ne vedremo presto gli effetti a lungo termine ed è quindi tempo di fare il punto sullo stato del Security Management per comprendere le migliori strategie per abbracciare il cambiamento in arrivo.
ASIS foundation offre un valido contributo attraverso la recente pubblicazione di uno studio a base epidemiologica ed empirica che analizza il “Security Management” nel 2021 sia come campo di studio che come professione e non come una disciplina di security come la Sicurezza Fisica o la Sicurezza Cyber. Si è optato per uno studio sia fenomenologico che empirico perché si ritiene importante analizzare sia il percepito che la pratica professionale del Security Management per poterne comprendere lo stato.
Lo studio è basato su ricerche precedenti, su una survey a cui hanno aderito 545 security manager a livello mondiale, e su un dieci interviste focalizzate a 10 security manager scelti per la loro riconosciuta leadership di visione nel settore.
Il documento composto di 84 pagine è ricco di infografiche e riferimenti, ed offre una base dati concreta per osservare lo stato del Security Management alla fine del 2020 attraverso la lente di ingrandimento dei Senior Security Manager e dei CSO dei settori pubblico e privato a livello mondiale.
Le evidenze e le conclusioni dello studio sono di grande interesse e serviranno da base per analisi che seguiranno nei prossimi e supporteranno l’analisi dei prossimi “trend” professionali definendo ed analizzando la situazione e l’evoluzione del “security risk management” e di molte altre discipline ad esso correlate.
Lo studio è acquistabile sullo store ASIS da chiunque, ma come per tante altre pubblicazioni è gratuito per i soci ASIS International che possono scaricare il documento integrale a questo link (è necessario fare login con le proprie credenziali).
Samuele Caruso, CPP